Scopri il nuovo sito dedicato alla National Moot Court Competition e partecipa alla XIX Edizione!

La Moot Court Competition ha origine nel sistema accademico anglosassone, dove costituisce parte ufficiale e costante della formazione giuridica degli studenti di legge: attraverso il meccanismo della simulazione è possibile preparare gli alunni alla pratica forense riproducendo l’iter di un autentico giudizio, eliminando però formule di rito e lungaggini processuali.

Sulla base del caso predisposto dal Comitato Scientifico organizzatore le squadre concorrenti redigono le memorie di entrambe le parti, per poi discutere le posizioni di queste dinanzi alla “Collegio giudicante” (composta da un panel di esperti giuridici).

A livello nazionale, ELSA Italia organizza annualmente la National Moot Court Competition, la quale si è confermata nel tempo quale evento capace di attrarre l’attenzione dei nomi più prestigiosi del panorama accademico, giudiziario e forense italiano: la competizione vanta infatti, all’interno dei “Collegi giudicanti“, esponenti della Corte Costituzionale, dei Tribunali Internazionali, e luminari del Diritto.

A livello internazionale, grazie alla collaborazione con la World Trade Organization, ELSA organizza la WTO Moot Court Competition: evento che vede partecipare non solo i membri dell‘Associazione ma studenti provenienti da tutto il mondo, in un confronto nei Round regionali per giungere al Grand Final Round.

Infine ELSA, in collaborazione con il CoE che ospita la finale, da ormai 4 anni organizza la Human Rights Moot Court Competition dedicata ai Diritti Umani – principio cardine della nostra Associazione.